Marketing, Sponsoring e Gestione Strategica per Atleti, Società Sportive ed Eventi

CONTATTACI

ATLETI

SOCIETA’, ASD E FEDERAZIONI

EVENTI SPORTIVI

AZIENDE

I nostri servizi di consulenza si concentrano sui problemi più critici della gestione e sulla creazione di opportunità di sviluppo per chi opera nel mondo dello Sport grazie alla nostra esperienza ventennale in management e marketing

I NOSTRI SERVIZI PER LO SPORT

SMI – SPORT MANAGEMENT ITALIA è costituita da un Team di professionisti con competenze multidisciplinari al servizio di Atleti, Società ed Eventi sportivi.

Il mondo dello sport negli ultimi anni è notevolmente cambiato. Gli atleti hanno necessitò di avere al proprio fianco professionisti in grado di curare tutti gli aspetti della propria carriera (contratti, immagine, pubblche relazioni, patrimonio).
Società ed associazioni sportive si ritrovano con una evidente difficoltà a raggiungere l’equilibrio economico-finanziario: il mecenatismo (ovvero presenza di imprenditori disposti a investire notevoli somme di denaro a fondo perduto) è ormai quasi del tutto sparito; le aziende “donatrici” (cioè con sponsorizzazioni quasi del tutto svincolate da logiche di mercato) ormai non esistono più; il supporto di enti pubblici è ormai ridotto all’osso.

In questo contesto nasce la necessità di cambiare approccio focalizzando l’attenzione sulle attività tipicamente “aziendaliste”, piuttosto che esclusivamente su quelle tecnico-sportive, dotandosi di competenze professionali in grado di creare valore attraverso una gestione a 360° di tutti questi aspetti.

SUPPORTO ALLE AZIENDE

  • Scegli lo sport più adatto ai valori del tuo brand

  • Individua il canale migliore (Atleta, Club, Federazione, Evento)

  • Dai il giusto valore alla sponsorizzazione in modo da ottimizzare l’investimento

  • Gestisci il rapporto con la realtà sponsorizzata per aumentare l’efficacia in termini di risultati

SCARICA LA BROCHURE

IL NOSTRO STAFF

FILIPPO MINCIONE
FILIPPO MINCIONEStrategy Manager
Lauerato in Economia, Master in Business Administration, Dottore Commercialista, lavora per 4 anni in KPMG, multinazionale della consulenza per la quale realizza anche il Piano di sviluppo economico-finanziario del Sistema Calcio (Serie A e B). Nel 2004 fonda Sinapse 2.0, società di consulenza strategica e marketing. Dal 2010 si occupa anche di consulenza nel mondo dello sport.
TULLIO CACIOLLI
TULLIO CACIOLLIMarketing Manager
Laureato in Economia Aziendale, specializzato nelle pubbliche relazioni e new media, nel 2006 entra in Sinapse 2.0, società di consulenza strategica e marketing, come co-owner.
Dal 2010 si occupa anche di consulenza strategica e marketing per atleti e società sportive.
PASQUALE LUPOLI
PASQUALE LUPOLIAvvocato
Laureato in Giurisprudenza, Avvocato iscritto all’Ordine e con un Master in Diritto e Management dello Sport, è appassionato di contratti di sponsorizzazione e di Giustizia Sportiva.
Esperto di Motorsport, ufficiale di gara ACI dal 2007, Direttore di Gara Karting dal 2017.
Ama lo sport in tutte le sue forme… “Competition is a way of life”..
ANGELO ESPOSITO MARROCCELLA
ANGELO ESPOSITO MARROCCELLACreativo, formatore, brand strategist
Creativo dalle idee geniali e mille passioni.
Fin da piccolo si incantava davanti alle pubblicità e si divertivA a disegnare i marchi delle grandi aziende.
Intanto con la piccola tastiera che gli avevano regalato, si divertiva a suonare le sigle delle più famose pubblicità.
 Crescendo ha capito che, in qualche modo, appartiene al mondo della pubblicità e della musica.
Ha fondato l’agenzia pubblicitaria Emagraphic & Partners nel 2006. Oggi è uno dei due soci, l’altro è Andrea Fiore.
Da circa vent’anni si occupa di pubblicità e da circa venticinque anni è un grande appassionato di chitarra.
Oggi è il direttore creativo, stratega pubblicitario ed il commerciale dell’agenzia. Inoltre si occupa formazione all’Università degli Studi della Campania, dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.
ANDREA FIORE
ANDREA FIOREDigital Manager
Socio dell’Agenzia Pubblicitaria Emagraphic & Partners, è la parte razionale, contabile e organizzativa dell’azienda. Da 15 anni, i codici, il web e i numeri sono il suo pane quotidiano. Laureando in Economia e Marketing al Dipartimento di Economia Vanvitelli. Ama i viaggi da cui trae continua ispirazione e lo sport, grande tifoso del Napoli.
PIER PAOLO DE BRASI
PIER PAOLO DE BRASIGiornalista Sportivo
Giornalista dal 1997, laureato in Scienze della Comunicazione, dal 2004 al 2015 è stato responsabile dell’Ufficio stampa della S.F. Aversa Normanna in Lega Pro per poi occuparsi anche di pallavolo e pallamano. Da sempre collabora con quotidiani e periodici, sportivi e non.
Inoltre, ha avuto modo di fare esperienza come radiocronista.
ANNAMARIA IODICE
ANNAMARIA IODICEGiornalista Sportivo
Laureata in Editoria e Scrittura, lavora daL 2012 nel campo del giornalismo sportivo occupandosi di gestione di uffici stampa di società (A2 pallavolo e Lega Pro calcio), atleti ed eventi.
Ha collaborato con Il Mattino, il Corriere dello Sport, agenzie di stampa di settore ed emittenti televisive.

E’ specializzata nel copywriting e creazione contenuti social.

FERDINANDO GRAZIANO
FERDINANDO GRAZIANOVideo Maker
Appassionato di Cinema, nel 2012 fonda Laboravideo, di cui fa parte, occupandosi di video editing e audio.
Oggi lavora come esperto video e consulente di immagine per Laboravideo ed è specializzato nel mondo dello Sport

COLLABORAZIONI

COLLABORAZIONI

CONTATTACI