Si è tenuta il 19 giugno 2017 presso l’Hotel Hermitage di Ischia Porto (NA) la cerimonia di consegna dei CSR Sport Awards, i premi per gli sportivi e le organizzazioni che si sono distinti per buone prassi e comportamenti in linea con i principi del Fair Play, nell’ambito del progetto “La Responsabilità Sociale nello Sport e attraverso lo Sport” del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e Spazio alla Responsabilità.
Siamo orgogliosi di aver avuto come Sport Management Italia diversi assistiti tra i premiati. Presenti Filippo Mincione e Tullio Caciolli.
Ecco tutti i premi assegnati:
Gianluca Tassi, pilota Rally 4×4 paraplegico che è riuscito nell’impresa di portare a termine la Dakar 2017, la corsa più difficile al mondo, dimostrando che la volontà non ha limiti.
Il premio è stato consegnato dal Dott. Alfonso De Nicola, medico sociale del S.S.C. Calcio Napoli ed è stato ritirato dal copilota di Gianluca, Alessandro Brufola Casotto.
Team Improta del Maestro Antonio Improta il quale ha portato avanti una battaglia a livello internazionale per far cambiare una semplice regola del Kick Boxing e permettere al proprio figlio non udente di competere contro i normo-dotati (tocco sulla spalla da parte dell’arbitro invece del segnale sonoro per inizio e fine round): oggi Giovanni Improta è 3 volte campione del mondo.
Il premio è stato consegnato a Giovanni dal prof. Gennaro Testa, sociologo del CONI e della Juventus.
INAIL Centro Protesi di Vigorso di Budrio, rappresentato da Carlo Biasco, Direttore Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione INAIL, per il grandissimo lavoro che svolgono, attraverso competenze specializzate, nella progettazione e realizzazione di protesi altamente tecnologiche ed efficaci che permettono spesso agli amputati non solo di tornare ad una vita normale ma anche di fare sport dilettantistico o anche professionistico (fino a vincere le Paralimpiadi).
RONIN CLUB ASD, associazione sportiva dei quartieri spagnoli di Napoli, zona a rischio della città partenopea, che insegna i valori dello sport e del fair play ai ragazzi del luogo attraverso Karate e Chambara riuscendo a creare inclusione e integrazione sociale ma soprattutto offrendo a questi ragazzi una speranza: ai mondiali di Chambara del 2016 i piccoli Ronin hanno conquistato 3 ori e 1 argento.
Il premio è stato consegnato a Giuliana Marcarelli dal vice Presidente di Federalberghi Ischia e Terme, Luciano Bazzoli.
Fabio Pisacane, calciatore del Cagliari che dopo una vita travagliata fatta di tante lotte contro le difficoltà della vita per poter giocare a calcio, ha avuto il coraggio di denunciare un tentativo di corruzione per il calcio scommesse.